Se non hai mai fatto attenzione al tuo router, potresti chiederti perchè dovresti imparare a cambiare le impostazioni del router. Dopotutto ha funzionato fin ora, perchè richiare di rompere qualcosa?
Per ottenere il massimo dal tuo router, dovresti imparare come cambiare le impostazioni del tuo router WiFi, e noi siamo qui per insegnartelo.
Se non hai mai fatto attenzione al tuo router, potresti chiederti perchè dovresti imparare a cambiare le impostazioni del router. Dopotutto ha funzionato fin ora, perchè richiare di rompere qualcosa?
La risposta è semplice: siccome c’è molto di cui puoi guadagnare e nulla da perdere. Proprio come non puoi fisicamente rompere il tuo computer premendo il link sbagliato o modificando le impostazioni, anche i router moderni sono costruiti per essere a prova di tutto.
Probabilmente la cosa peggiore che può succedere è che imposti il tuo router in maniera che per gli altri sia più semplice accedere e rubare le tue informaizoni personali. Uno scenario molto più probabile è, comunque, che imparerai a proteggere le tue informazioni personali il più possibile.
Sapere come cambiare le tue impostazioni del routerti consente anche di avere vantaggio completo di alcune delle funzionalità più avanzate del tuo router, molte delle quali probabilmente non conosci. Non preoccupare: anche se ti consideri un neofita dei computer, sarai in grado di cambiare le eimpostazioni del tuo router in poco tempo.
Per poter modificare le impostazioni del tuo router, ti servirà accedere come amministratore. Se sei sulla stessa rete del router (ovvero se sei connesso al router con un cavo Ethernet o sei connesso alla rete wireless creata dal router), puoi provare un semplice metodo:
Apri il tuo browser preferito.
Inserisci uno per uno i seguenti indirizzi IP nella barra degli indirizzi: 192.168.0.1, 192.168.1.1, 192.168.2.1, 10.0.1.1, 10.0.0.1, 10.10.1.1.
Se vedi una pagina di accesso o di benvenuto, sei fortunato e puoi procedere al capitolo successivo di questo articolo. Se non ti è consentito accedere al tuo router usando uno qualsiasi degli indirizzi IP usati qui sopra, prova il metodo successivo:
Premi il logo di Windows sul lato sinistro della barra.
Premi l’icona Impostazioni.
Scegli Rete e Internet.
Clicca su Vedi le tue proprietà di rete.
Scorri in basso e cerca “Gateway di default”.
Il numero accanto è l’indirizzo IP del tuo router.
Inserisci l’indirizzo nella barra degli indirizzi del tuo router preferito.
Se vedi una finestra di login o una pagina di benvenuto, hai effettuato l’accesso al router con successo.
Il prossimo passo è accedere da amministratore. Se non hai cambiato la password di amministrazione del router vi è una buona probabilità che “admin” possa funzionare. Se non funziona, guarda alle informazioni sullo sticker sul fondo del router. I produttori dei router delle volte stampano la password e username di default su di esso.
Se non sei ancora in grado di accedere al tuo router, ti raccomandiamo di mantenere premuto il pulsante di reset e riprovare. Se dovesse fallire di nuovo per garantirti accesso all’interfaccia admin prova a cercare aiuto online. vi sono molti siti come questo, che elenca il router e corrisponde alle informazioni del login.
La prima cosa che dovresti fare dopo l’accesso al tuo router è cambiare la password di default con qualcosa di più sicuro. Se dovessi lasciare la password come è, qualcun’altro potrebbe trovare il tuo router e modificare le impostazioni. La persona potrebbe ad esempio disabilitare la tua sicurezza wireless e catturare le tue informazioni personali senza saper nulla a riguardo.
Inserisci l’indirizzo IP del tuo router nella tua barra degli indirizzi.
Inserisci username e password di default (entrambi solitamente, admin).
Vai alle impostazioni.
Seleziona Cambia Password Router o un opzione simile.
Inserisci la nuova password.
Salva le nuove impostazioni.
Ricorda che una password forte è almeno di otto carateri e consiste in una combinazione di lettere, numeri e caratteri speciali.
Prima di spiegare come cambiare il router IP, vogliamo chiarire la differenza tra IP pubblici e locali.
Come il nome suggerisce, un IP pubblico è l’indirizzo che i computer e server al di fuori della tua rete vedono quando ti connetti ad essi. E’ anche l’indirizzo che vedi quando visiti un sito come What Is My IP?, che è leader nel fornire servizi di lookup IP.
Il tuo indirizzo IP pubblico ti viene assegnato dal tuo provider di servizi Internet e in genere non hai alcun controllo su di esso. Alcuni ISP forniscono indirizzi IP statici ai propri clienti, ma è probabile che tu abbia un indirizzo IP dinamico che cambia di volta in volta da solo o dopo una richiesta.
Il tuo indirizzo IP locale, invece, è l’indirizzo che ti è assegnato al tuo router e a tutti gli altri dispositivi dietro di esso, e puoi cambiarlo come vuoi. Ecco come puoi farlo sui router D-Link, per gli altri produttori non è molto diverso.
Inserisci l’indirizzo IP del tuo router nella tua barra degli indirizzi.
Accedi con username e password di default.
Premi su Setup.
Scegli Impostazioni Rete.
Inserisci il nuovo IP del router in Impostazioni Router.
Premi su Salva Impostazioni.
Dopo che hai cambiato l’indirizzo IP del router, non sarai più in grado di accedere dall’indirizzo vecchio. E’ qualcosa di cui ti dovrai ricordare in quanto potrebbe confonderti la prossima volta che dovrai cambiare delle impostazioni.
SSID (Service Set Identifier) è un termine per indicare il nome della rete. Come saprai, tutte le reti Wi-Fi sono identificate unicamente da una sequenza di caratteri. Se non hai mai cambiato le tue impostazioni del router, vi è la probabilità che il tuo Wi-Fi abbia un nome generico. Per cambiarlo con altro, vi sono alcuni passi che devi seguire:
Inserisci l’indirizzo IP del tuo router nella tua barra degli indirizzi.
Accedi con username e password di default.
Premi su Setup.
Scegli Impostazioni Wireless.
Inserisci il tuo nuovo SSID.
Salva le nuove impostazioni e attendi il riavvio del tuo router.
Quando segli un nome per una rete Wi-Fi, stai lontano da ciò che potrebbe essere preso per offensivo. Ti raccomandiamo anche di non far sembrare la tua rete un hotspot pubblico. Usare un nome falso per la tua rete Wi-Fi non ti da alcun beneficio di sicurezza o privacy ma potrebbe drammaticamente rallentare le velocità di download e upload.
Molti router wireless moderni possono trasmettere più punti di accesso allo stesso tempo. Tipicamente, un punto di accesso è usato per connettere dispositivi conosciuti alla rete, e un punto di accesso completamente separato è creato per gli ospiti. Il beneficio principale è che non dovrai condividere la tua password principale del Wi-Fi con sconosciuti e sperare che non la condividano.
Per creare una rete Wi-Fi ospiti con un router Netgear, segli le istruzioni seguenti. Il processo è molto simile per router di altri produttori.
Inserisci l’indirizzo IP del tuo router nella tua barra degli indirizzi.
Accedi con username e password.
Seleziona Rete Ospiti.
Assicurati che la spunta Abilita Broadcast SSID sia selezionata.
Dai alla rete ospiti un nome.
Selezione un opzione di sicurezza.
Premi il pulsante Applica per salvare le tue impostazioni.
I router wireless utilizzano diversi standard 802.11, che forniscono frequenze radio diverse, chiamate anche bande, per l’utilizzo delle comunicazioni Wi-Fi, ogni banda è suddivisa in diversi canali.
Se hai un nuovo router, le probabilità è che supporti bande 2.4 GHz e 5 GHz bands. Siccome la banda 5 GHz è meno comune di quella a 2.4 GHz tende ad essere meno affollata, rendendola una scelta migliore per aree urbane densamente popolate dove le reti Wi-Fi sono molto concentrate.
Quando bisogna scegliere il canale Wi-Fi più adatto, un analizzatore di rete come NetSpot può fornirti informazioni per fare una decisione informata.
Scarica ed installa NetSpot.
Avvia l’applicazione e attiva la Modalità di Ispezione.
Aspetta un po’ mentre NetSpot raccoglie informazioni delle reti Wi-Fi circostanti e presenta i dati in una tabella interattiva.
Premi l’header”Canali 2.4 GHz” per vedere quali canali si sovrappongono.
Cerca il canale con il minor numero di reti su esso.
Se stai selezionando un canale nella banda 2.4 GHz, prova a scegliere il canale 1, 6 o 11. Questi sono i cosiddetti canali senza sovrapposizione, ovvero significa che non si sovrappongono l’un l’altro.
Puoi anche utilizzare NetSpot su Android per trovare e ispezionare le reti WiFi nelle vicinanze, controllando anche su quali canali stanno trasmettendo i dati.
Il controllo genitori è una funzionalità che aiuta a ridurre il rischio che tuo figlio venga esposto a contenuti inappropriati online. Questi controlli possono essere divisi in due grandi categorie: filtraggio e monitoraggio. con il filtraggio, puoi limitare l’accesso a contenuti inappropriati e imporre limiti di tempo sull’utilizzo. Monitorare ti consente di vedere esattamente cosa fa tuo figlio online per poter intervenire in tempo se credi possa essere in pericolo.
I controlli genitore sono spesso posti sotto le impostazioni del router, ma potrebbero anche avere la loro categoria. Siccome i bambini faranno di tutto per evitare le restrizioni di contenuti che attivi per proteggerli, è raccomandato impostare un PIN per i controlli genitore.
Se hai un router in grado di farlo, non devi nemmeno essere a casa per monitorarne l’attività. Grazie alla gestione remota puoi monitoralo da qualsiasi posto usando smartphone o computer.
Per accedere al tuo router da una rete esterna:
Accedi al tuo pannello admin.
Vai alle impostazioni e cerca Gestion Remota.
Abilita la Gestione Remota e salva le impostazioni.
La ragione per cui la gestione remota è spenta normalmente è che rappresenta un rischio per la sicurezza. Gli hacker potrebbero tentare di scoprire la tua password del router è usare la gestione remota per compromettere la tua sicurezza. Ecco perchè raccomandiamo di spegnere la gestione remota quando sai che non la userai per un po.
Hai notato che le tue velocità internet fluttuano su e giù indipendentemente dalla tua attività? Vi è una possibilità che qualcuno sia connesso al tuo router e stia usando la tua banda. Per capire se è il caso, devi andare nel pannello di amministrazione del router:
Scopri l’IP del tuo router.
Inserisci l’indirizzo IP del tuo router nella tua barra degli indirizzi.
Accedi come amministratore.
Cerca un’opzione chiamata “Mia Rete” o “Dispositivi Collegati” o qualcosa di simile.
Se vedi un dispositivo che non dovrebbe essere connesso al tuo router, caccialo dalla rete e banna il suo indirizzo MAC.
I router sono macchine intricate con molte impostazioni che puoi modificare a tuo piacimento. In questo articolo abbiamo spiegato come accedere al router e cambiare le impostazioni, incluse incluse le impostazioni wireless del router. Per noi è impossibile parlare di tutte le impostazioni del router, ma quelle più importanti sono coperte in questo articolo.
WiFi analyzer app funziona su MacBook (macOS 10.10+) o qualsiasi portatile (Windows 7/8/10/11) con un adattatore wireless standard 802.11a/b/g/n/ac/ax.
Se vuoi più informazioni riguardo al Wi-Fi, dai un’occhiata al seguente articolo riguardo ai router Wi-Fi, le migliori app per il networking wireless, il segnale WiFi, ecc.