Tutto quello che c’è da sapere su un router WiFi e su come sfruttarlo al meglio

I router WiFi sono ovunque, ed è difficile immaginare ormai il mondo senza di loro. Nonostante la loro diffusione, la maggior parte delle persone si lamentano spasso delle prestazioni del router wireless in un modo o nell’altro.

Wireless Router

Infatti, anche il miglior router wireless può avere difficoltà a coprire un’intera casa o ufficio con un segnale WiFi affidabile. Ecco perché è fondamentale sapere come ottenere il massimo da un router WiFi e avere gli strumenti giusti per il lavoro.

TP-Link Archer C2300

TP-Link Archer C2300

Vedi dettagli
Linksys EA8300 MaxStream

Linksys EA8300 MaxStream

Vedi dettagli
Logo ASUS GT AC5300

Asus ROG Rapture GT

Vedi dettagli Acquista su Amazon
Logo Mesh Google WiFi

Google WiFi

Vedi dettagli Acquista su Amazon
Logo NETGEAR Orbi Satellite Outdoor Mesh WiFi-System

NETGEAR Orbi

Vedi dettagli Acquista su Amazon
Da affiliati ad Amazon, possiamo guadagnare una commissione tramite acquisti specifici effettuati dai link su questa pagina.
NetSpot Software per il controllo del WiFi
Valuta e visualizza la velocità del tuo router WiFi con facilità.
  • 4.8
  • 957 Recensioni utenti

Prima di iniziare

Utilizzato da innumerevoli professionisti IT e utenti domestici, NetSpot è uno di questi strumenti. NetSpot è un potente analizzatore di reti WiFi, utilizzato per indagini in sito, e risoluzioni dei problemi di rete.



NetSpot è un potente analizzatore di reti WiFi, utilizzato per indagini in sito, e risoluzioni dei problemi di rete

Con NetSpot, è possibile rendere performante anche un router economico, inoltre è possibile utilizzarlo per permettere ad un router di fascia alta di funzionare al suo massimo potenziale.

NetSpot Discover Mode

NetSpot è semplice, potente e disponibile gratuitamente.

Cosa è un router WiFi?

In parole povere, un router WiFi è un dispositivo elettronico che invia dati ricevuti da Internet ad altri dispositivi. Fa anche da punto di accesso wireless dal quale condivide i dati tramite segnali radio. Il router converte flussi di dati da Internet in segnali radio. Questi segnali sono ricevuti da dispositivi con WiFi come smartphones, laptops, e tablet.

Scegliere il miglior Router Wireless

Se credi che tutti i router siano uguali, ti sbagli. Ci sono molti buoni motivi per cui si dovrebbe considerare di non prendere il router del tuo fornitore di servizi Internet e di acquistarne uno nuovo e migliore.

Viene usato per essere semplicemente il router che connette il Computer ad Internet e non fa null’altro. I moderni router internet sono diversi. Forniscono l’accesso wireless a Internet per smartphone, tablet, smartwatches e home appliances collegati a Internet. Sono altamente sicuri, dispongono di porte USB per la condivisione di file e supportano tutti gli standard wireless più recenti, ad esempio 802.11ac, che offre circa 3 volte la larghezza di banda del vecchio standard 802.11n.



La maggior parte dei moderni router WiFi supporta già la versione più recente degli standard WiFi, che è 802.11ax alias WiFi-6, è un aggiornamento rispetto allo standard precedente, che è 802.11ac (WiFi-5).

Alcuni router trasmettono anche due frequenze contemporaneamente. Questi router sono chiamati router a doppia banda e supportano sia bande 2.4 GHz che 5 GHz. Perché è importante? Perché la banda da 2,4 GHz tende ad essere molto affollata. In alcune aree residenziali o appartamenti, decine di router wireless possono trasmettere un segnale wireless sullo stesso canale, rendendo difficile per i dispositivi elettronici raccogliere i giusti pacchetti dati in mezzo a tutto il resto.

I router offrono anche diverse portate. Potresti aver visto router che sembrano spaventosi cyber-ragni, con antenne sporgenti in tutte le direzioni. Meglio che tu sappia che i router come questo hanno una portata migliore rispetto ai router molto più piccoli con antenne incorporate.

I router più vecchi che supportano solo lo standard 802.11n possono ospitare solo 30 client concorrenti. I nuovi router 802.11ac supportano quasi 100 connessioni simultanee, rendendole molto più adatti per affollate zone dedicate agli uffici e aziende rivolte al pubblico.


Gli aggiornamenti software sono fondamentali quando si tratta di router wireless. Gli Hacker rilasciano oltre 390,000 nuovi programmi melevoli ogni giorno, e vecchi, non aggiornati router sono i lori obbiettivi principali. I produttori di router devono prendere le identiche scelte aziendali come tutte le altre aziende e non possono permettersi di sostenere indefinitamente i vecchi prodotti.

Il router che il tuo fornitore di servizi Internet ti ha dato 5 anni fa potrebbe essere vulnerabile a una vasta gamma di attacchi informatici pericolosi, molti dei quali potrebbero costare la tua privacy o uno dei tuoi conti bancari. Perché rischiare tanto quando puoi acquistare un nuovo router e rimanere al sicuro?

Prima di acquistare un nuovo router, assicurati sempre di controllare le recensioni dei router wireless per leggere cosa gli altri hanno da dire. C’è anche tanto che si può apprendere leggende le specifiche e le descrizioni dei prodotti. Affidabilità e prestazioni nel mondo reale, richiedono un po’ più di tempo per essere valutate.

Non dare la colpa al tuo Router WiFi

Prima di affermare che “il mio router WiFi non è buono”, bisogna considerare cos’altro potrebbe influenzare la qualità del segnale WiFi e la velocità Internet.

Prima di tutto, controllare che la rete wireless sia criptata. A volte un router senza alimentazione per molto tempo ripristina i valori predefiniti di fabbrica. Ciò può accadere senza che tu lo sappia, lasciando la tua rete WiFi accessibile a chiunque. Va da sé che le velocità di Internet sarà di scarsissima qualità se tutto il quartiere è agganciato al tuo router.

Attualmente, la WPA2 (Wi-Fi Protected Access 2) è consigliata come un’alternativa molto più sicura alla WEP più vecchia e molto meno sicura.

In secondo luogo, assicurati che il tuo fornitore di servizi Internet ti stia fornendo velocità di download e di upload come descritto nelle specifiche del contratto. Solo perché il tuo contratto dice che dovresti avere velocità di download di 20 Mbps, non significa che in realtà sia così. La funzione di scansione attiva di NetSpot consente di verificare rapidamente e con precisione le velocità di connessione della rete.

Per utilizzare la funzionalità:

  • Iniziare un nuovo progetto di indagine rete

  • Caricare la mappa delle tua area o crearne una nuova

Netspot — New Survey
  • Scansiona l’area

  • Cercare l’indicatore blu di scansione attiva

NetSpot active scan
  • Andare nelle visualizzazioni disponibili per visualizzare la velocità di upload, velocità di download, velocità di trasmissione wireless e altre metriche utili.

Ultima cosa ma non meno importante, assicurati che il computer utilizzato per il test sia in buone condizioni di funzionamento. La causa della scarsa velocità Internet potrebbe anche essere un’infestazione malware o alcuni processi di background. Un semplice riavvio spesso è il trucco, ma molti problemi seri possono essere risolti solo con una completa reinstallazione del sistema operativo.

Consigli per Impostare il tuo Router WiFi

Ecco alcuni consigli che ti possono aiutare a impostare un router wireless. A seconda del’area che intendi coprire con il tuo segnale WiFi, ti potrebbe servire un solo router. Impostare il router correttamente è essenziale per ottenere la performance massima dall’equipaggiamento.

Posiziona il tuo router adeguatamente — Posizionare il tuo router in un posto libero da ostruzioni fisiche è il concetto chiave per ottenere il miglior segnale dal tuo router. Posizonalo più in alto che puoi e tienilo lontano dalle fonti che potrebbero interferire, ad esempio i forni a microonde e i telefoni cordless.

Select a Good Place for Your Router

Metti in sicurezza la tua rete — Assicurati di accedere al pannello di amministrazione del tuo router e cambia la password di default del dispositivo. Imposta il tuo router al più alto grado di sicurezza possibile, minimo con WPA2, per proteggere la rete e gli utenti.

Secure your network

Mantieni il tuo firmware aggiornato — Per assicurarti che il tuo dispositivo stia operando ottimamente dovresti approfittare degli upgrade firmware offerti dal tuo produttore di router. Raccomandiamo di configurare il router in modo da installare automaticamente gli ultimi aggiornamenti firmware disponibili.

Keep Your Router Updated

Minimizza la distanza tra il router e i dispositivi connessi — Se noti che i tuoi dispositivi wireless hanno problemi con il segnale WiFi dovresti spostarli più vicino al router in modo da avere la performance desiderata. Se ciò diventa un problema, potresti essere un candidato per l’installazione di una rete mesh.

Make Your Router the Center of Attention

Cos'è il mesh networking?

Oggi ci aspettiamo che l’accesso ad internet sia disponibile ovunque, e abbiamo la stessa aspettativa anche per le reti WiFi. Il router medio però può raramente coprire più di una singola stanza con un segnale forte e stabile, ed è qui che il mesh networking da il suo meglio.

Dall’esterno, una rete mesh WiFi funziona come una normale rete WiFi con un singole router: la rete si identifica ai dispositivi con un singolo SSID (service set identifier), e può richiedere una password.

Employing mesh network

Ma c’è una grande differenza: la potenza di una rete WiFi mesh, in una casa o in un largo ufficio non cambia molto da stanza in stanza. Questo perchè il la rete mesh WiFi consiste in router WiFi multipli, solitamente chiamati nodi, organizzati in maniera da collegarsi l’un l’altro.

Seppur sia ancora più costoso impostare una rete WiFi mesh rispetto ad un singolo router, I benefici valgono ogni soldo — almeno quando configurata correttamente. Impara di più riguardo le reti mesh WiFi e la loro configurazione.

Consigli per Impostare una Rete Mesh

Impostare una rete mesh ha le proprie complicazioni che devono essere risolte. Ecco alcuni consigli per impostare una rete mesh.

Pianifica la tua rete mesh — Un sondaggio dell’area di copertura è necessario per poter posizionare i nodi che danno accesso alla rete. A seconda della loro posizione dovresti optare per una rete mesh che offre o un modo cablato o non cablato per connettersi ai nodi.

Considere le connessioni cablate per alcuni dispositivi — Componenti dell’intrattenimento come televisioni o console di gioco possono beneficiare dell’essere direttamente connesse in un nodo della rete mesh.

Migliore Strategia per Ottimizzazione del Router WiFi

La modalità Inagine di NetSpot permette di creare una mappa visuale della forza del segnale wireless

Il modo più efficace per ottimizzare le prestazioni del router è scoprire il luogo ideale dove posizionarlo. La modalità Inagine di NetSpot permette di creare una mappa visuale della forza del segnale wireless nella tua area e vedere dove il segnale è il più forte e più debole. Utilizzando queste informazioni è possibile decidere se sarebbe meglio collocare il router altrove.

Wifi Heatmap

Con NetSpot, è possibile verificare rapidamente i risultati e risolvere i problemi.

I Migliori Router WiFi

Non possiamo di certo dire che questa sia una lista esaustiva di tutti i router WiFi disponibili. Ciò sarebbe fuori dallo scopo di questo articolo e conterrebbe centinaia di dispositivi. La lista che forniamo è pensata per consigliarti alcuni dei migliori router sul mercato oggi dai quali puoi prendere spunto per cercare il router più adatto alla tua situazione.

SCELTA #1
LOGO TP-LINK
TP-Link Archer C2300

Ecco un router ad alte prestazioni e dalle dimensioni compatte. E’ un router a tre bande che fornisce supporto per 802.11n (2.4GHz, 5GHz) e 802.11ac (5GHz).

TP-Link Archer C2300

Il dispositivo ha quattro porte Gigabit Ethernet Oltre che ad una porta USB 2 e una porta USB 3. E’ abbastanza potente da fornire copertura oltre muri e soffitti e ha unaprotezione antivirus installata. E’ un’ottima scelta per una rete WiFi casalinga.

SCELTA #2
Logo Linksys
Linksys EA8300 MaxStream

Questo router Linksys offre supporto tri-banda per gli standard 802.11n (2.4GHz, 5GHz), 802.11ac (5GHz) ed ha una grande flessibilità che consente la personalizzazione del dispositivo per ottimizzare lal performance.

Linksys EA8300 MaxStream

Il software consente di utilizzare il browser del tuo computer o l’applicazione per smartphone dedicata per effettuare azioni come monitorare l’utilizzo di rete, prioritarizzare dati e bilanciare la trasmissione dati sulle tre bande wireless. Include 4 porte Ethernet e un’interfaccia USB 3.

SCELTA #3
Logo ASUS
Asus ROG Rapture GT
Acquista su Amazon

Questo è un router costoso ma estremamente potente che è perfetto per i gamer hardcore che richiedono la massima performance in tutti i momenti. Anche questo è un router tri-banda che offre all’utente una scelta fra gli standard 802.11n (2.4GHz, 5GHz) e 802.11ac (5GHz).

I gamer ameranno le porte Ethernet dedicate che assicurano che le tue console abbiano la banda necessaria. Il router è facilmente configurato e gestito tramite il ROG Gaming Center web.

Asus ROG Rapture GT-AC5300

E’ oltre gli scopi di questo articolo descrivere tutti i router WiFi che necessiterebbero di esere nominati. Controlla la lista dei migliori router WiFi disponibili nel 2022 qui.

I Migliori Router Mesh WiFi

Questa è una lista delle migliori alternative mesh WiFi sul mercato oggi.

SCELTA #1
Logo Google WiFi
Google WiFi
Acquista su Amazon

Questo sistema molto acclamato è considerato uno dei più gestibili e facili da impostare. La sua facilità di utilizzo è complementata dalla sua alta performance e design avanzato. Il sistema Google WiFi mesh è composto da tra componenti che possono fare ognuna da centro del sistema, facilitando l’impostazione della rete.

Google Wi-Fi Router

Puoi controllare il tuo sistema dall’app Google WiFi che include l’abilità di monitorare la tua rete e la connettività dei tuoi punti di connessione. L’app include un test di velocità Internet e consente di proritarizzare il traffico ai dispositivi che indichi.

SCELTA #2
Logo Netgear
Netgear Orbi AC2200 RBK23
Acquista su Amazon

Ecco un router Netgear che è perfetto per gli utenti che vogliono implementare una rete mesh nella propria casa. Il kit include un router e due satelliti che estendono il segnale WiFi nella casa. I componenti hanno un design moderno che non avrà impatto sulla decorazione della casa. L’Orbi offre una grande performance ed è facile da impostare. E’ abbastanza costoso ma sicuramente risolverà i problemi di copertura WiFi in casa tua.

Netgear Orbi AC2200 RBK23

Google e Netgear Orbi nono sono senza competizione e hanno e molte altre compagnie hanno rilasciato soluzioni WiFi mesh competitive, inculse Comcast, che sta provando a migliore is uoi servizi di internet casalingo Xfinity sotto il brand xFi. Gli xFi Pods, come Comcast chiama i suoi estensori WiFi, possono essere appaiati con un Gateway WiFi xFi per creare una rete WiFi mesh e eliminare aree dove la copertura WiFi cala o è debole.

Qui puoi trovare i migliori router WiFi mesh del 2022.

Conclusione

Se decidi che un router WiFi singolo è sufficiente per le tue necessità oppure opti per l’utilizzo di una rete mesh WiFi, dovresti utilizzare di un’analizzatore Wifi di qualità come Netspot per pianificare, mantenere, e ottimizzare la tua rete. Può essere utile per ottimizzare la performance della tua rete indipendentemente dall’hardware che utilizzi.

Netspot è un’applicazione di analisi WiFI comprensiva che funziona sia su Windows che macOS. Puoi scaricare e testare l’app gratuitamente e vedere come può aiutarti a pianificare e migliorare la tua rete WiFi. E’ uno strumento potente utile nella cassetta degli attrezzi di un amministratore di rete, è comunque intuitiva abbastanza da essere utile anche all’utente generico che vuole ottenere la performance massima dal proprio router WiFi.

PERTANTO RACCOMANDIAMO
NetSpot

WiFi analyzer app funziona su MacBook (macOS 10.10+) o qualsiasi portatile (Windows 7/8/10/11) con un adattatore wireless standard 802.11a/b/g/n/ac/ax.

Scarica NetSpot
  • 4.8
  • 957 Recensioni utenti
Cosa dicono di noi
Leggi il prossimo articolo in Tutto sui router WiFi

Se vuoi più informazioni riguardo al Wi-Fi, dai un’occhiata al seguente articolo riguardo ai router Wi-Fi, le migliori app per il networking wireless, il segnale WiFi, ecc.

WiFi lento?
Con NetSpot, puoi risolvere i problemi più comuni delle connessioni WiFi ed eliminare le possibili fonti d’interferenza.
NetSpot Wifi Heatmap