Mesh Networking è la soluzione per i problemi del WiFi

Con reti in continua espansione un singolo modello di router non funziona più, non c’è modo di coprire tutte le nostre moderne necessità.

What is mesh networking

Vogliamo muoverci mentre lavoriamo con dispositivi che permettono streaming di contenuti, ma non appena ci allontaniamo dal router, il livello del segnale degrada sempre di più finché non si verifica una zona morta WiFi. Siamo certi che la mesh networking potrebbe aiutarti a organizzare un segnale uniformemente diffuso.

NetSpot Software per il controllo del WiFi
Valuta e visualizza la velocità del tuo router WiFi con facilità.
  • 4.8
  • 957 Recensioni utenti

Che cosa è mesh networking e come funziona

Una mesh network wireless è costituita da nodi radio organizzati in una topologia a maglia. Le reti mesh combinano client mesh, router di rete e gateway. Distribuiscono il segnale Wi-Fi in modo uniforme e solido attorno alla casa o all’ufficio.

Le reti mesh combinano client mesh, router di rete e gateway

Nella rete mesh, i router di rete sono tutti connessi e inviando il segnale WiFi da uno all’altro così come per l’area circostante. Fondamentalmente è come una coperta di patchwork che copre tutto lo spazio.

Se il telefono è collegato al router mesh A e sta tentando di comunicare con il modem via cavo collegato al router C, il router di rete mesh B in-between fornirà la migliore comunicazione.

Questi punti intermedi sono reti mesh “hops”. Ogni hop introdurrà qualche ritardo, quindi c’è un punto per minimizzare il loro numero, cioè trovare il percorso più diretto tra di loro. Quando si dispone di router mesh sufficienti, se uno è offline per qualche ragione, il segnale può trovare la strada da percorrere grazie a nodi alternativi.

Employing mesh network

Vari produttori di router mesh (Eero, Luma, Netgear Orbi, Google WiFi) ppotrebbero avere delle differenze, ma c’è una cosa che hanno in comune: tutti promettono di eliminare le zone morte Wi-Fi coprendo tutto con il segnale WiFi. Sono tutti belli, facile da installare, molto comodi dopo tutto.

Rete Mesh vs. estensori WiFi

Se si dispone di un ampio spazio che non può essere coperto da un singolo potente router, oppure non è possibile installare un router centralmente o non è possibile applicare cavi Ethernet su tutto lo spazio o forse le pareti di materiale troppo spesso Che provoca interferenze, la buona soluzione sarebbe quella di implementare una rete mesh.

Una rete mesh ha una caratteristica veramente buona dell'autoriproduzione

Una rete mesh ha una caratteristica veramente buona dell’autoriproduzione: anche se uno o più nodi non funzionano o vengono rimossi, una rete mesh ridistribuirà i dati tramite un altro canale. Inoltre ogni volta che viene aggiunto un nuovo nodo, la rete mesh può scoprire e configurare un nuovo dispositivo.

La maggior parte delle volte un kit di rete mesh risolve i problemi con le zone morte del WiFi e fornirà un segnale uniforme in tutto lo spazio. E inoltre, non è un a capo di tale sistema.

Tuttavia non rende più veloce il segnale di rete. Naturalmente sembrerà più veloce, per via dei punti di accesso e dispositivi multipli che trovano il segnale più velocemente e restano connessi. Una rete con più punti di accesso può gestire un sacco di dispositivi meglio di un router Wi-Fi. Tuttavia, molti spazi come case familiari e piccole imprese non hanno più dispositivi collegati contemporaneamente.

Un Estensore WiFi è una buona aggiunta al tuo router esistente prima di implementare una rete mesh. Tale decisione costerà meno di sbarazzarsi di tutto ciò che avevi e di investire in un kit di rete mesh. Il kit di maglie meno costoso è di circa $ 400.00, e talvolta può essere una spesa inutile.

Qui è possibile trovare maggiori informazioni sulla rete mesh, sul suo utilizzo e su come può essere utile per te.

Per vedere le zone morte WiFi della tua casa o dell’ufficio, utilizza l’applicazione di indagine NetSpot che ti aiuta a gestire la tua rete WiFi nel modo più efficiente.

PERTANTO RACCOMANDIAMO
NetSpot

WiFi analyzer app funziona su MacBook (macOS 10.10+) o qualsiasi portatile (Windows 7/8/10/11) con un adattatore wireless standard 802.11a/b/g/n/ac/ax.

Scarica NetSpot
  • 4.8
  • 957 Recensioni utenti
Cosa dicono di noi
Leggi il prossimo articolo in Tutto sui ripetitori e booster WiFi

Se vuoi sapere di più sul tuo WiFi, controlla i seguenti articoli sui ripetitori WiFi, booster, e molto altro.

Problemi con il WiFi?
Elimina i punti morti con NetSpot — un fantastico tool per survey WiFi.
NetSpot Wifi Heatmap
NetSpot for iOS
Heat Maps & Speed Test
NetSpot
Free WiFi Analyzer
We use cookies to ensure the best user experience on our website. Learn more