Migliori Router Wireless per Tutti gli Utilizzi

È impossibile beneficiaree appieno di una connessione Internet veloce senza un router wireless eccezionale. Dai laptop ai dispositivi mobili ai dispositivi Smart Home connessi a Internet: l’accesso wireless a Internet è diventato una necessità come l’elettricità o l’acqua.

Best WiFi Routers

Siccome sappiamo che la selezione dei router wirelesss può essere un po’ travolgente, abbiamo scelto i migliori router wireless per uso casalingo regolare, gamers e persone con un budget.

Logo TP-link archer c9

TP-Link Archer C9

Vedi dettagli Acquista su Amazon
Logo linksys ea6900

Linksys EA6900

Vedi dettagli Acquista su Amazon
Logo ASUS RT AC88u

Asus RT-AC88U

Vedi dettagli Acquista su Amazon
Logo ASUS GT AC5300

Asus ROG Rapture GT-AC5300

Vedi dettagli Acquista su Amazon
Logo TP-Link Archer A7

TP-Link Archer C5

Vedi dettagli Acquista su Amazon
Logo Asus RT-N12

Asus RT-N12

Vedi dettagli Acquista su Amazon
Logo Netgear Nighthawk X10

Netgear Nighthawk X10

Vedi dettagli Acquista su Amazon
Da affiliati ad Amazon, possiamo guadagnare una commissione tramite acquisti specifici effettuati dai link su questa pagina.
NetSpot Software per il controllo del WiFi
Valuta e visualizza la velocità del tuo router WiFi con facilità.
  • 4.8
  • 957 Recensioni utenti

Come Scegliere il miglior Router WiFi?

La cosa più importante è sapere di cosa realmente hai bisogno. Sei un giocatore che gioca a giochi competitivi online? Ti piace guardare in streaming film e programmi TV ad alta definizione su Internet? O vuoi solo maggiore velocità Internet senza pagare per le funzionalità che potresti utilizzare o meno?



Una volta comprese le tue esigenze, è il momento di scegliere alcuni modelli adatti alle tue tasche e leggere le recensioni dei router WiFi per scoprire i loro pro e contro. Tieni presente che le recensioni tecniche sono un gruppo esigente a cui piace segnalare difetti che passeranno completamente inosservati all’utente medio. Usa il tuo giudizio per separare la critica valida da osservazioni frivole.

Dopo che il tuo nuovo router WiFi è finalmente arrivato a casa tua e lo hai configurato, usa NetSpot per misurare quanto hai migliorato la velocità Internet di download e upload e come il segnale è diventato forte.

Migliori Router Wireless per l'uso domestico

Un router wireless per la casa dovrebbe essere affidabile, sicuro e facile da configurare. Per la maggior parte delle persone, i router wireless di fascia media offrono il miglior valore in quanto tendono ad avere tutte le importanti funzionalità disponibili su router wireless di fascia alta senza la maggiorazione di prezzo.



Prima di spendere soldi per un nuovo router WiFi, ti consigliamo vivamente di eseguire un indagine del sito wireless utilizzando NetSpot per determinare se il tuo attuale router WiFi non offre già una copertura soddisfacente.

NetSpot Discover Mode

NetSpot effettua le indagini e le analisi del sito wireless in pochi semplici clic ed è disponibile gratuitamente per Windows e macOS.

Vincitore:
LOGO TP-LINK
TP-Link Archer C9
Acquista su Amazon

Il nostro premio come “Miglior Router Domestico Wireless del 2022″ va al TP-Link Archer C9, che ha tutto ciò che il miglior router di casa dovrebbe avere e altro ancora. Questo router supporta il più recente standard 802.11ac e può trasmettere contemporaneamente una connessione a 2,4 GHz a 600 Mbps e una connessione a 13 Gbit da 5 GHz fino a 1,9 Gbps di larghezza di banda totale.

TP-Link Archer C9

Le sue tre antenne offrono una copertura wireless potente in tutte le direzioni e la tecnologia di beamforming del router può focalizzare il segnale esattamente dove è più necessario. Il cuore di TP-Link Archer C9 è un processore dual-core da 1 GHz in grado di gestire facilmente anche i carichi più pesanti ed elaborare più attività wireless o cablate.

Pro e Contro
  • Prezzo Accessibile
  • Alte Prestazioni
  • Affidabile
  • Facile procedura di installazione
  • Design Elegante
  • Debole 802.11n 5 GHz
  • Scarsa progettazione dell'interfaccia utente
  • Non può essere montato su parete
Secondo classificato:
Logo Linksys
Linksys EA6900
Acquista su Amazon

Un’ottima alternativa al TP-Link Archer C9 è il router wireless Linksys EA6900, anch’esso con tre antenne che può trasmettere contemporaneamente una connessione a 2,4 GHz e una a 5 GHz. Quello che ci piace di più del Linksys EA6900 è l’app mobile Linksys Smart Wi-Fi.

Linksys EA6900

Questa chiara app per smartphone e tablet Android e iOS rende facile la configurazione e semplifica enormemente la personalizzazione del router, consentendo di modificare la password o utilizzare il controllo parentale con pochi semplici tocchi sullo schermo.

Miglior Router Wireless per il Gaming

Se sei un accanito video giocatore, ha senso acquistare un router wireless in grado di mantenere il tuo ping basso e stabile anche quando altre persone connesse al router stanno guardando film ad alta definizione su Internet o stanno scaricando file di grandi dimensioni.

Vincitore:
Logo ASUS
Asus RT-AC88U
Acquista su Amazon

Asus vende molti router da gioco, la maggior parte dei quali sono stati nominati migliori router WiFi 2022 da prestigiose riviste tecnologiche, ma riteniamo che l’Asus RT-AC88U offra il miglior rapporto qualità-prezzo. È dotato della tecnologia NitroQAM, che permette velocità wireless combinata di 3167 Mbps e assicura che tutti sulla tua rete possano godere di uno streaming fluido e di giochi online a bassa latenza.

ASUS RT-AC88U

Vanta anche un QoS adattativo (Quality of Service) per la definizione delle priorità delle attività. Le quattro antenne del router supportano la tecnologia di beamforming allo stato dell’arte per la massima copertura e il segnale più potente possibile. Queste e altre caratteristiche rendono l’Asus RT-AC88U il miglior router WiFi 2022 per il 99 percento dei giocatori.

Secondo classificato:
Logo ASUS
Asus ROG Rapture GT-AC5300
Acquista su Amazon

È impossibile leggere le recensioni dei router wireless e non incontrare l’Asus ROG Rapture GT-AC5300 e le sue otto antenne accattivanti e, certamente, spaventose. Questo router da gioco di fascia alta rappresenta l’apice della tecnologia wireless. Solo il fatto che sia dotato di una CPU per PC dimostra che lo sforzo di Asus per creare il miglior router wireless per i giochi.

Come se l’hardware dell’Asus ROG Rapture GT-AC5300 non fosse abbastanza per soddisfare allo stesso tempo le esigenze dei giocatori amatoriali e professionisti, questo bestiale router WiFi ha anche alcune caratteristiche degne di nota che lo hanno messo su una scala diversa. Forse il pezzo più impressionante della tecnologia di gioco si chiama Game Boost.

Asus ROG Rapture GT-AC5300

Con questa tecnologia, il router analizza il traffico di rete e dà la priorità ai pacchetti di gioco, offrendo ai giochi un secondo livello di accelerazione per le migliori prestazioni possibili. L’Asus ROG Rapture GT-AC5300 include anche il supporto integrato per la Gamers Private Network, che offre una migliore esperienza di gioco online, latenza ridotta, ping inferiore e molti meno pacchetti persi.

Pro e Contro
  • Impressionante performance
  • Eccezionale copertura
  • Protezione integrata a vita contro le minacce online
  • Otto porte LAN Gigabit
  • Costoso
  • Ingombrante

Miglior Router Wireless Economico

Selezionare i migliori router wireless nella categoria di economici non è facile. Quando il prezzo è importante, devono essere fatti dei compromessi. Le recensioni dei router WiFi economici sono spesso distorte in base alle preferenze e alle esigenze personali di chi scrive la recensione. Detto questo, ci sono alcuni router wireless economici che hanno ricevuto quasi unanime apprezzamento, e di seguito c’è il nostro preferito.

Vincitore:
LOGO TP-LINK
TP-Link Archer C5
Acquista su Amazon

Il TP-Link Archer C5 supporta lo standard WiFi di prossima generazione, 802.11ac, ed è in grado di trasferire dati fino a 1,2 Gbps, con un massimo di 867 Mbps su 5 GHz e fino a 300 Mbps su 2,4 GHz. Il router può essere gestito con facilità utilizzando l’app TP-LINK Tether per dispositivi iOS e Android.

TL’app è utilizzata per tutto, dalla configurazione iniziale alle impostazioni di sicurezza al controllo parentale. Sul retro del router ci sono due porte USB 2.0 multifunzionali per stampanti o dispositivi di archiviazione, oltre a una porta Internet gigabit e quattro porte Gigabit Ethernet per l’accesso a Internet via cavo ultraveloce.

TP-Link Archer A7

Il punto forte, sono le due antenne dual-band sostituibili fornite con il router wireless TP-Link Archer C5, le quali possono essere scambiate con antenne ad alto guadagno per godere di una copertura wireless ancora migliore. Come sempre, ti consigliamo di usare NetSpot per verificare se le antenne sostitutive hanno davvero portato a un segnale più forte.

Secondo Classificato:
Logo ASUS
Asus RT-N12
Acquista su Amazon

Se c’è una cosa che tutti i router wireless Asus offrono, è l’affidabilità. Anche nella categoria più economica, Asus deve ancora rilasciare un router wireless che non riuscirebbe a soddisfare le nostre aspettative. L’Asus RT-N12 è un perfetto esempio di come Asus sia in grado di produrre fantastici prodotti a basso costo che funzionano anche meglio di alcuni router di fascia media di marchi concorrenti.

Asus RT-N12

Asus RT-N12 è facile da configurare, facile da usare e rende difficile vivere senza l’allocazione dinamica della larghezza di banda e il controllo degli accessi.

Miglior router per lungo raggio

Se devi coprire un’area molto ampia con un segnale Wi-Fi forte e affidabile, un router a lungo raggio può salvarti da molte frustrazioni.

Migliore per Streaming 4K:
Logo Netgear
Netgear Nighthawk X10
Acquista su Amazon

Con un nome come Nighthawk, è difficile fare una buona prima impressione, e il Netgear Nighthawk X10 certamente non delude nemmeno quando lo si conosce meglio. Questo router è perfetto per i fanatici dello streaming perché dotato di un server multimediale Plex integrato, che consente agli utenti di guardare film, programmi TV, musica, video e foto da qualsiasi luogo, attraverso i dispositivi.

Il Nighthawk X10 è alimentato da un veloce processore quad-core in grado di fornire prestazioni di rete fino a 7,2 Gbps e gestire facilmente sia lo streaming 4K che i giochi di realtà virtuale.

Nighthawk X10 è il primo router domestico con una porta in fibra da 10 Gigabit per un rapido accesso NAS. Supporta anche il 60GHz 802.11ad WiFi, che è uno standard WiFi a prova di futuro che offre sia velocità impressionanti che un eccellente raggio di trasmissione.

Netgear Nighthawk X10

Il router non è affatto economico, ma rappresenta l’avanguardia della rete domestica e garantisce prestazioni eccezionali in tutte le circostanze.

Pro e Contro
  • Superbe prestazioni sui 5 GHz
  • Supporto 60 GHz 802.11ad
  • Molte funzionalità per i tecnici
  • Server Plex Integrato
  • Port aggregation
  • Costoso
  • Ingombrante

E' tempo di sostituire il mio Router Wireless?

Se vuoi essere assolutamente sicuro che sia arrivato il momento di sostituire il tuo router WiFi, ti consigliamo un applicazione per l’analisi WiFi e la sorveglianza come NetSpot. Prima di spendere soldi per un nuovo router, si desidera innanzitutto verificare che l’attuale router non abbia prestazioni scadenti a causa di interferenze causate da altri dispositivi nelle vicinanze.

NetSpot — WiFi analysis and surveillance app

NetSpot può scoprire rapidamente tutte le reti wireless vicine e visualizzare tutte le informazioni necessarie per determinare se potrebbero causare problemi. Questo vuol dire esaminare su quali canali le reti trasmettono e si assicura che il proprio router wireless trasmetta su un canale con il minor traffico possibile.

Inoltre, NetSpot può creare una mappa visuale facile da capire della tua rete wireless, evidenziando dove il segnale è più debole e dove è più forte. Potresti scoprire che il tuo router offre una copertura decente a parte una o due aree. In tal caso, puoi semplicemente spostare il router altrove e utilizzare NetSpot per verificare se la copertura è migliorata.

Wifi Heatmap

Se NetSpot rivela che è il tuo router che sta davvero danneggiando la tua connessione Internet al massimo del suo potenziale, è tempo di sostituto con un altro.

PERTANTO RACCOMANDIAMO
NetSpot

WiFi analyzer app funziona su MacBook (macOS 10.10+) o qualsiasi portatile (Windows 7/8/10) con un adattatore wireless standard 802.11a/b/g/n/ac.

Scarica NetSpot
  • 4.8
  • 957 Recensioni utenti
Cosa dicono di noi
Leggi il prossimo articolo in Tutto sui router WiFi

Se vuoi più informazioni riguardo al Wi-Fi, dai un’occhiata al seguente articolo riguardo ai router Wi-Fi, le migliori app per il networking wireless, il segnale WiFi, ecc.

WiFi lento?
Con NetSpot, puoi risolvere i problemi più comuni delle connessioni WiFi ed eliminare le possibili fonti d’interferenza.
NetSpot Wifi Heatmap